La scuola dei fiori

La Scuola dell’Infanzia Giovanni Camera si trova a Landriano, in provincia di Pavia, a metà strada tra Pavia e Milano.

Le classi “abbinate” a bellissimi fiori.
È da sempre soprannominata “La Scuola dei Fiori” perché, per distinguere le classi, sono stati scelti nomi di fiori.
Abbiamo oggi: la classe delle Primule; la classe delle Genziane; la classe dei Girasoli; la classe delle Rose e la classe delle Viole.
Questo consente ai bambini di identificarsi e di vivere con allegria nella propria “classe di fiori”.

Nec id facer adipisci regione mei an
Dicunt ornatus signi regione mei an

La gestione

La Scuola si trova all’interno del fabbricato di proprietà della Parrocchia ed è gestita da un Consiglio d’Amministrazione formato da:

• il Parroco di Landriano, Presidente;
  • un membro designato dal Consiglio parrocchiale per gli affari economici;
  • due membri designati dal Comune di Landriano;
  • un genitore eletto dall’assemblea dei genitori.

La Scuola d’Infanzia Giovanni Camera è una scuola paritaria e vive di rette e di contributi pubblici erogati dal Comune, dalla Regione e dal M.I.U.R.

La Federazione Italiana Scuole Materne
La Scuola d’Infanzia Giovanni Camera è associata alla Federazione Italia Scuole Materne (F.I.S.M.), organo d’aggregazione e rappresentanza delle scuole di ispirazione cattolica.

La storia a partire dal 1872

La Scuola d’Infanzia fu inaugurata il 15 Settembre 1872, alla presenza del deputato Benedetto Cairoli (divenuto in seguito capo del governo italiano da Marzo a Dicembre 1878) per volontà dell’allora sindaco di Landriano, l’ingegner Cesare Salvini.

Prese la propria denominazione dal possidente landrianese, ingegner Giovanni Camera, che, morendo senza eredi diretti nel 1880, lasciò, con il suo testamento, parte del proprio patrimonio in favore dell’Opera educativa della Scuola, a condizione che assumesse il suo nome.

Nello stesso anno 1880, con decreto reale, la Scuola assunse la configurazione giuridica di Ente Morale.

Con DPCM del 20.12.1978 la Scuola è stata ricompresa tra le IPAB (Istituti Pubblici di Assistenza e Beneficenza) ed esclusa dal trasferimento ai Comuni in quanto svolgeva, come svolge, in modo precipuo attività inerenti la sfera educativo-religiosa.

Con Decreto della Regione Lombardia n. 20818 del 5.11.2002 è stata disposta la depubblicizzazione della Scuola – IPAB, con riconoscimento alla stessa della personalità giuridica di diritto privato.

Lo Statuto attualmente vigente è stato approvato con Delibera della Giunta della Regione Lombardia
n.13041 del 17.05.1996 e successivamente non ha subito nessuna modifica.

Il ruolo delle Suore di Maria Bambina nella gestione della Scuola

La gestione didattica ed educativa venne assunta dalla congregazione delle Suore della Carità delle Sante Gerosa e Capitanio – dette Suore di Maria Bambina – nel 1898, chiamate dall’allora vescovo di Pavia.
Fino all’anno scolastico 2011/12 le Suore avevano un ruolo di coordinamento all’interno della Scuola; oggi sono ancora oggi presenti come comunità religiosa locale e continua la loro azione di supporto, prevalentemente per le tematiche e l’educazione religiosa, affidate a Suor Antonietta Desantis.
L’intero fabbricato della scuola e l’area annessa sono state acquistate nel 1989 da Don Battista Trabatti, parroco in quegli anni, rilevando le proprietà dalla Congregazione delle Suore della Carità.

La nostra memoria storica

Nell’anno scolastico 1997/98 grazie alla classe terza B della Scuola Media Statale di Landriano “Guglielmo Marconi”, con la supervisione e il coordinamento della professoressa Marina Alfieri, è stato pubblicato, per i tipi dell’Edizioni ANTARES di Pavia, un volume che partendo dalle origini narra, con abbondanza di materiale fotografico e di archivio, la storia dell’asilo di Landriano e l’opera educativa ed assistenziale svolta dalle suore di Maria Bambina, negli ultimi 100
anni.
Il volume costituisce una preziosa fonte informativa sulla storia della Scuola, sulle persone che per esso hanno lavorato, sul quadro valoriale al fine di conservarne la memoria storica.